Pubblica ora un Comunicato stampa!

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato Stampa Le aziende ed i professionisti possono facilmente farsi conoscere ed aumentare la loro visibilità sulla stampa pubblicando i propri comunicati su AJ-COM.NET e rendendosi così visibili ad una vasta rete di giornalisti, blogger, influencer e trendsetter che cercano prodotti e contenuti di cui parlare.

CLICCA QUI PER PUBBLICARE

Distribuisci un Comunicato Stampa

Invia il tuo comunicato stampa

Distribuisci Comunicato

Invia via email il tuo comunicato stampa ad oltre 48.000 contatti, includendo giornalisti professionisti, pubblicisti e freelance, blogger, influencer e trendsetter, agenzie stampa, quotidiani, periodici, stampa generalista e specializzata, radio, TV e media online. Ogni Comunicato viene inviato via email singolarmente, con particolare attenzione ai giornalisti e redattori che coprono l'argomento specifico di ciascun comunicato.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI


Videos


GLI ITALIANI E L’AMBIENTE: MENO ATTENZIONE DEI MEDIA, PIÙ IMPEGNO DEI CITTADINI

Image

13/11/2025

ATTUALITÀ

di Redazione

 

Un sondaggio realizzato per Ener2Crowdda ICSR evidenzia che il 74% degli italiani ritiene la crisi climatica una minaccia, ma il 65% dichiara di percepire una riduzione dell attenzione dei media.

 

Gli italiani credono sempre di più nellurgenza della transizione ecologica, ma ne sentono parlare sempre meno. È quanto emerge dalla nuova rilevazione dellInternational Center for Social Research (ICSR) commissionata da Ener2Crowd, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti ESG.

 

Secondo il sondaggio realizzato questo mese su un campione nazionale rappresentativo di mille intervistati, il 74% degli italiani ritiene che la crisi climatica rappresenti una minaccia per sé e per le generazioni future” (+5 punti rispetto al 2024). Tuttavia, il 65% dichiara di percepire una riduzione dellattenzione dei media” sul tema ambientale nei primi 10 mesi di quest’anno.

 

«È un paradosso italiano: cresce la sensibilità civica ma cala la copertura mediatica. La crisi climatica è meno raccontata, ma più sentita: il cittadino diventa il nuovo motore della transizione» spiega Niccolò Sovico, CEO e co-fondatore di Ener2Crowd.

 

La tendenza rilevata dal sondaggio è confermata dal più ampio studio pubblicato dall’International Center for Social Research sul numero di gennaio/marzo 2026 (chiuso il 5 novembre 2025) della rivista scientifica European Journal of Media and Digital Communication Studies - Sociological Perspectives on Communication in the Digital Age (EJMDCS 1/2026), dal quale risulta una ridotta frequenza con cui i quotidiani italiani trattano le notizie legate al clima: in media 4,4 articoli al giorno che menzionano marginalmente il clima o la transizione energetica e un articolo ogni 2 giorni specificamente focalizzato sulla crisi climatica.

 

Lindagine mostra una società civile che si muove in modo autonomo: il 62% degli intervistati afferma di aver modificato quest’anno le proprie abitudini di consumo in chiave sostenibile (era il 47% nel 2024), mentre il 42% dichiara di aver sostenuto o investito in un progetto legato alla sostenibilità.

 

A livello generazionale, i millennial (25–44 anni) si confermano i più attivi nella transizione green (67%), seguiti dagli under 25 (59%), mentre tra gli over 55 la percentuale scende al 48%.

 

«Il dato più interessante è che la fiducia nelle istituzioni arretra, ma cresce quella verso i modelli partecipativi. Progetti come quelli finanziati sulla nostra piattaforma rappresentano una nuova forma di cittadinanza economica: si investe non solo per rendimento, ma per appartenenza e impatto» osserva Paolo Baldinelli, Executive Chairman di Ener2Crowd.

 

Lanalisi ICSR rivela anche che il 61% degli italiani si informa oggi sullambiente principalmente attraverso canali digitali e social media, mentre solo il 18% cita televisione e stampa tradizionale come fonte primaria. Parallelamente, aumenta la fiducia verso piattaforme specializzate e soggetti indipendenti come Ener2Crowd, visti come intermediari credibili e trasparenti nella comunicazione sui temi green.

 

Secondo ICSR, linteresse per lambiente rimane alto, ma mutato”: meno ideologico e più pragmatico. Il 60% degli italiani associa oggi la parola ambientalismo” non a manifestazioni o proteste, ma a comportamenti di investimento e consumo responsabile”.

 

«Lambientalismo del 2025 è maturo, economico e concreto: non chiede solo leggi, ma opportunità. Limpegno civico passa anche dal modo in cui impieghiamo il nostro risparmio» conclude Niccolò Sovico, CEO di Ener2Crowd.

 

 

DATI CHIAVE:

 

           Campione: mille individui (18–75 anni), rappresentativo per sesso, età e area geografica

           Periodo: 3-7 novembre 2025

           Realizzazione: International Center for Social Research (ICSR)

           Committente: Ener2Crowd SRL SB

           Il 74% considera la crisi climatica una minaccia per sé o per le generazioni future

           Il 65% percepisce minore copertura mediatica sul tema

           Il 62% adotta comportamenti sostenibili (+15 p.p. rispetto al 2024)

           Il 60%: associa ambientalismo” a scelte di consumo e investimento responsabili

           Il 42% ha partecipato o investito in progetti green

           I millennial e under-25 sono i più attivi nella transizione green

 

Attraverso la rinnovata collaborazione con l’International Center for Social Research, Ener2Crowd consolida il suo ruolo di osservatorio permanente sulla transizione ecologica, continuando le partnership con istituti di ricerca indipendenti che monitorano i comportamenti ambientali, finanziari e culturali degli italiani.

 

 

Torna alla Pagina Principale Home